martedì 12 agosto 2014

NC2C (ovvero i preparativi per la Norway Coast to Coast): la volata finale.

Ecco, ci siamo quasi.


non avrei MAI pensato che organizzare un viaggio con trasporto bici in aereo potesse essere così complesso, ma pensandoci un poco alla volta tutti i tasselli sono andati al loro posto.

Inclusa una preziosissima ASSICURAZIONE DI VIAGGIO di una notissima compagnia bavarese che sponsorizza uno stadio di calcio....

Per "portarmi addosso" l'esperienza sono finalmente uscite le due magliette con il logo, fatte stampare dalla Decathlon di Rozzano:





Un grosso ringraziamento anche a Andrea Boni di Decathlon Rozzano per il supporto tecnico e per i suggerimenti.

Ieri sera con Luca Malossi abbiamo impacchettato la biga nel salotto di casa, e in un paio di orette abbondanti ne siamo venuti fuori:





E' stato un gran lavoro di fascette, pluriball e nastro di carta, il tutto infilato nel borsone portabici. Prima di chiudere ci ho fatto stare anche la tenda, le borse appiattite, la sacca con gli attrezzi per il viaggio più la sacca con gli attrezzi specifici per il rimontaggio e smontaggio.
Diciamo che ho fatto un pò di pratica, visto che la stessa operazione dovrò compierla due volte da solo alla stazione dei treni di Oslo, una in arrivo e l'altra in partenza....
Il borsone bici pesa non poco, e mi chiedo come farò a gestirlo assieme all'altro.
Mah....
Qualcosa mi inventerò, magari impietosendo gli astanti.....

Sto tenendo spasmodicamente d'occhio il meteo in Norvegia, e in questo preciso istante non pare essere proprio fantastico quanto le scorse settimane:


In pratica tra la Scozia e la Scandinavia c'è un ciclone atlantico che rotea, vortica e si avvita incessantemente da giorni fermo sullo stesso punto, generando perturbazioni in sequenza che vengono "sparate" sulla Norvegia.
Confido in un'evoluzione positiva da qui a una settimana, altrimenti sai che noia... (non sono esattamente certo di essere completamente in grado di affrontare il maltempo scandinavo, mi ci devo ancora applicare).

Staremo a vedere.




lunedì 11 agosto 2014

NC2C (ovvero i preparativi per la Norway Coast to Coast): i preparativi finali.

Dunque, alla fine il tragitto dovebbe essere questo:



corrispondente a questo:


Visualizza
Oslo-Bergen [Parte 1: Oslo-Flam] in una mappa di dimensioni maggiori


Visualizza
Oslo-Bergen [Parte 2: Flam-Bergen] in una mappa di dimensioni maggiori

In buona sostanza ho deciso di apportare un paio di modifiche all'itinerario inizialmente previsto:

  • Non mi fermo più un giorno intero a Finse per il giro sul ghiacciaio: in effetti sarebbe bello ma una cosa del genere necessita di equipaggiamento ed attrezzatura che nelle attuali condizioni si sposano male con un giro in bici (solo l'attrezzatura da ghiacciaio pesa un quintale, e io sto risicando ogni grammo); per non parlare poi della mutevolezza del clima a quelle quote e sul ghiaccio, che necessitano ulteriormente di vestiario voluminoso e PESANTE (non solo metaforicamente);
  • non mi fermo più neppure a Flam: una volta partito da Finse ho intenzione di scendere sul fiordo in tempo per l'UNICO traghetto giornaliero (alle 15.30) che lo attraversa sino al lato nord, a Balestrand; dopodichè saranno poche decine di km fino alla tappa del giorno;
  • ho studiato una variante che "taglia" Forde, collegando direttamente Hov Hyttegrend attraverso la cittadina di Sande; può essere utile, anche se ho già accertato per email che il locale campeggio CHIUDE PER FINE STAGIONE IL 17 AGOSTO!!!!!
  • oltre alla direttissima Forde-Birkeland, ho studiato una variante lungo ovest lungo il fiordo, che mi porterà ad affacciarmi direttamente sul Mare del Nord, anche se per per un breve tratto;
  • col tempo risparmiato potrò rimanere un giorno a Bergen; qualora dovesse piovere, posso sempre saltare sul treno notturno per tornare a Oslo (dove già prevedo una sosta di un giorno), per guadagnare tempo per il reimballaggio e rimpacchettamento di tutta la mercanzia per tornare in Italia.


Mi sono organizzato per far stampare una maglietta. L'idea iniziale del logo è mia, ma il tocco del maestro è del mio amico Michele Borghi:




































L'elenco del materiale è spuntato quasi del tutto:


Questo è quello che ne ho ottenuto, per adesso è fermo sui 14.6 kg sui 20 ammessi, con il 90% del materiale raccolto e impacchettato:




























Da stasera comincio a imballare la bici.
Seguiranno dettagli.