sabato 28 settembre 2019

LA BUCCIA



Esistono tante ragioni per cui vado in bici, e mi ostino ad usarla per raggiungere il mio luogo di lavoro ogni giorno. Ragioni di ordine pratico, economico-finanziario, etico-morale, che ho già illustrato abbondantemente su questo blog negli anni e non intendo ripetere.
Ce n'è una, invece, che considero prioritaria e il cui perseguimento mi sento chiamato personalmente a inseguire. Una ragione che negli ultimi tempi ha conosciuto una nuova popolarità grazie a un'adolescente scandinava che si è offerta come simbolo di una protesta e di un richiamo verso i vertici decisionali a scelte rapide ed efficaci.
Il tema è quello dell'emergenza climatica del pianeta Terra e della sostenibilità ambientale dello sviluppo umano, ed il richiamo è ad un cambiamento del modo in cui il genere umano trae sostentamento attingendo dalle/trasformando le risorse naturali.

------------------------------------------------------------------------------------------------
[Piccola nota a margine: ho detto di ritenere la ben nota adolescente scandinava un simbolo, e solo tale. Pertanto considero patetici e bambineschi gli hooligans che pretendono di sminuire un tema gigantesco come questo semplicemente mirando al suo simbolo di turno, un pò come se si volesse abbattere l'azienda della Coca-Cola distruggendone una lattina di bevanda. A me frega poco dell'arcigna sedicenne biondotrecciuta: il tema e la sua gravità mi era già noto già da prima che nascesse lei, purtroppo. Non ho avuto bisogno dei suoi appelli per trarre le mie conclusioni sull'attuale modello di sviluppo, basato sul capitalismo neoliberista, e per modificare il mio modus vivendi].
------------------------------------------------------------------------------------------------

In particolare, desidero condividere una minuscola riflessione di molto tempo fa che, come una goccia, è distillata con il passare del tempo nel più ampio mare del mio ragionamento: l'inquinamento atmosferico.
Ciò che mi impressionò maggiormente fu un dato tratto dalle mie conoscenze professionali nel campo dell'aviazione, che tuttora fornisce le proporzioni di quanto sia piccolo lo sputo grossomodo sferico sul quale vaghiamo nel cosmo: l'altezza dello strato respirabile dell'atmosfera terrestre. 


Ora, questa contiene ossigeno ad una pressione parziale respirabile per l'uomo SOLO PER I PRIMI SETTE CHILOMETRI a partire dalla superficie terrestre.

SETTE CHILOMETRI,

SETTE.

Non cento, mille, centomila: SETTE.


E neppure per TUTTI gli uomini, ma, alle più elevate altitudini, solo per i più allenati.

Quanto sono, che distanza è sette chilometri?

Fateci caso, la prossima volta che usate un veicolo, in quanto tempo consumate una distanza di SETTE CHILOMETRI.

Io li ho misurati spannometricamente come la distanza in cui riesco a riscaldarmi in bici. Oltre quella c'è lo spazio cosmico, dal punto di vista della respirazione, perlomeno.

Quei sette chilometri sono una buccia, una pellicola, una pellicina, un diaframma, un nulla se paragonati alle dimensioni della Terra, che sotto questa luce divenne ai miei occhi ancora più piccola.

Ed il solo pensiero di fumi, vapori, scarichi, scie, sporcizie e scappamenti vari gettati all'aria, un'aria che non conosce confini, la inquini qui ma viene respirata anche in Papuasia, uno scempio che SI SOSTITUISCE PROGRESSIVAMENTE ALL'OSSIGENO ecco, quel pensiero mi ha convinto di quanto poco ci voglia a saturare quel piccolo volume, in connessione al contemporaneo disboscamento massivo, e cosa potessi cambiare di me stesso per non contribuire al sistema.

La bici è solamente uno dei tasselli della mia personalissima soluzione, consapevole del fatto che non si possa applicare esattamente a TUTTI QUANTI (ma qua si potrebbe ragionare a lungo - non lo farò - sulla malcelata sensazione di superiorità morale che sarebbe FIN TROPPO SCONTATO alimentare, ma il discorso è complessissimo e delicato, merita una discussione).

Però io almeno ci provo, finchè reggo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi... Non hai bisogno di essere registrato!!!!