sabato 10 agosto 2019

BENVENUTO NEL CLUB

Mi hai aiutato moltissimo, e per ben tre volte, a organizzare i miei viaggi in Norvegia.
Con una pazienza certosina sei stato lì a imballare la bici con me, condividendo ogni istante di quella preparazione meticolosa, irta di dettagli, intessuta di pensieri, idee e qualche preoccupazione che precedono un viaggio in bicicletta. Oltre a quello, sei riuscito ad  aiutarmi anche quando, in un passaggio critico di una tappa nel Paese scandinavo nel 2016, stavo per perdermi, e come nella celebre situazione dell'Apollo 13 e dello "Houston, abbiamo un problema", in remoto, tu al PC dall'Italia e per telefono, mi hai pilotato attraverso una regione dalla viabilità bizzarra, indirizzandomi nella giusta direzione per evitare di incartarmi su un viadotto vietato alle bici che mi sarebbe costato dozzine di chilometri di deviazione, stanco e a fine giornata.
Ciclista anche tu, ciclopendolare e ciclorandagio, abbiamo condiviso assieme anche giri e giretti nel circondario del Sud Milano, il Parco Agricolo, una micro-randonnée da Cremona a casa, una ciclonotturna dell'Associazione Italiana Il Cicloviaggiatore, una Critical Mass con Sonia, e altro ancora.
Per non parlare delle birrette in cucina, con patatine e chiacchiere annesse, nei pomeriggi della brutta stagione che consentono solo di fare progetti, e ognuno butta lì la propria idea.
Qualche tempo fa ho avuto il piacere di consigliarti nell'acquisto della tua nuova bicicletta, una bici con geometria da viaggio, in alluminio, robusta ma filante. L'abbiamo pulita, lustrata e lubrificata assieme, è un gran bel pezzo di ferramenta e fa egregiamente il proprio dovere.
E con quella stessa bicicletta tu, il mio amico Luca Malossi, sei finalmente riuscito a ritagliarti il tempo tra gli impegni familiari per il tuo primo cicloviaggio di tre giorni, in Abruzzo,da Giulianova a Pescara con un itinerario ad arco lungo il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Posti da me mai visti, sono rimasto a bocca aperta ammirando le tue foto (sei un ottimo fotografo amatoriale), e i tuoi racconti nella telefonata che ti ho fatto la sera del primo giorno.
Valli boscose, territori pressochè selvaggi punteggiati da borghi in cui il tempo è fermo da decenni o secoli, severamente dominati da rocche, castelli e fortezze medioevali che con il tuo fiuto da geek sei riuscito a scovare (io non so proprio se ci sarei riuscito).
Ho riconosciuto nel tono delle tue descrizioni quella inebriante sensazione che ti pervade, un misto di libertà, avventura e pieno possesso di sè e del momento presente; non ho mai smesso di sorridere tra me e me nell'ascoltarti.
Pura gioia del presente indicativo, prima persona singolare.
E allora alzo per te, Luca, una birra celebrativa (in realtà ben più di una, mentre scrivevo), per il tuo AbruzzoBikeTour2019, con l'accesa speranza che sia solo uno splendido inizio.
Congratulazioni, amico mio, sei una persona nuova, e tu lo sai benissimo.
Non posso che augurarmi di riuscire, un giorno o l'altro, a convincerti per un cicloviaggio di una settimana, bici e tenda.
Ma ho molta pazienza e altrettanta determinazione.
Benvenuto nel club.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi... Non hai bisogno di essere registrato!!!!