lunedì 11 agosto 2014

NC2C (ovvero i preparativi per la Norway Coast to Coast): i preparativi finali.

Dunque, alla fine il tragitto dovebbe essere questo:



corrispondente a questo:


Visualizza
Oslo-Bergen [Parte 1: Oslo-Flam] in una mappa di dimensioni maggiori


Visualizza
Oslo-Bergen [Parte 2: Flam-Bergen] in una mappa di dimensioni maggiori

In buona sostanza ho deciso di apportare un paio di modifiche all'itinerario inizialmente previsto:

  • Non mi fermo più un giorno intero a Finse per il giro sul ghiacciaio: in effetti sarebbe bello ma una cosa del genere necessita di equipaggiamento ed attrezzatura che nelle attuali condizioni si sposano male con un giro in bici (solo l'attrezzatura da ghiacciaio pesa un quintale, e io sto risicando ogni grammo); per non parlare poi della mutevolezza del clima a quelle quote e sul ghiaccio, che necessitano ulteriormente di vestiario voluminoso e PESANTE (non solo metaforicamente);
  • non mi fermo più neppure a Flam: una volta partito da Finse ho intenzione di scendere sul fiordo in tempo per l'UNICO traghetto giornaliero (alle 15.30) che lo attraversa sino al lato nord, a Balestrand; dopodichè saranno poche decine di km fino alla tappa del giorno;
  • ho studiato una variante che "taglia" Forde, collegando direttamente Hov Hyttegrend attraverso la cittadina di Sande; può essere utile, anche se ho già accertato per email che il locale campeggio CHIUDE PER FINE STAGIONE IL 17 AGOSTO!!!!!
  • oltre alla direttissima Forde-Birkeland, ho studiato una variante lungo ovest lungo il fiordo, che mi porterà ad affacciarmi direttamente sul Mare del Nord, anche se per per un breve tratto;
  • col tempo risparmiato potrò rimanere un giorno a Bergen; qualora dovesse piovere, posso sempre saltare sul treno notturno per tornare a Oslo (dove già prevedo una sosta di un giorno), per guadagnare tempo per il reimballaggio e rimpacchettamento di tutta la mercanzia per tornare in Italia.


Mi sono organizzato per far stampare una maglietta. L'idea iniziale del logo è mia, ma il tocco del maestro è del mio amico Michele Borghi:




































L'elenco del materiale è spuntato quasi del tutto:


Questo è quello che ne ho ottenuto, per adesso è fermo sui 14.6 kg sui 20 ammessi, con il 90% del materiale raccolto e impacchettato:




























Da stasera comincio a imballare la bici.
Seguiranno dettagli.



Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi... Non hai bisogno di essere registrato!!!!